PROGETTO E SECONDA EDIZIONE

Oltre tre anni di nuove ricerche, approfondimenti e contributi hanno aggiornato, arricchito ed ampliato la prima edizione del libro. Tante nuove storie e vicende, personaggi, luoghi e fatti storici, ci guideranno in un percorso che attraversa il tessuto sociale ed urbanistico di Milano ed in particolare della Barona. 

Questo libro, primo ed unico sulla storia ultramillenaria della Barona, rappresenta il punto di partenza di un progetto aperto a tutti (rappresentato attualmente dall'omonima pagina Facebook) volto a far conoscere gli argomenti raccolti nel libro e a costituire una memoria storica collettiva che permetta di preservare, tramandare e valorizzare queste preziose informazioni. Il progetto è aperto ai contributi di tutti e vive grazie ad essi!

 

 

 

LO SCOPO ED IL PROGETTO

 

Il libro nasce dalla volontà da parte dell’autore di far conoscere, salvaguardare e valorizzare la storia di Milano ed in particolare della Barona, al fine di creare una memoria collettiva e condivisa. A tale scopo, attorno al libro, è nato un progetto aperto e rivolto a chiunque sia sensibile all’argomento e voglia dare il suo contributo. Per ora il progetto consiste nel mettere in contatto le persone interessate e nel raccogliere e condividere foto, video e ricordi nella pagina Facebook del libro, che è diventata la pagina di storia locale milanese più attiva e seguita: un vero e proprio museo di storia della Barona. Tutto ciò è stato possibile grazie alle decine di persone, appassionati e lettori, che con le loro storie ed il loro materiale stanno contribuendo in prima persona  alla costruzione di questo “museo” e di un’importantissima memoria storica condivisa.

 

COME PARTECIPARE

 

Chiunque può partecipare al progetto raccontando la sua storia e/o i ricordi di famiglia circa i luoghi, i cambiamenti e gli eventi storici accaduti in zona. Come? Condividendo il proprio materiale sulla pagina Facebook del libro/progetto o contattando direttamente l’autore del libro. L’aiuto di tutti è prezioso, rafforza ed arricchisce una comunità al pari della condivisione di esperienze e di ricordi.

 

 

AVVISO PER CHI PENSA DI TROVARE CENTINAIA DI IMMAGINI NEL LIBRO

 

Viste le centinaia di foto raccolte negli ultimi anni e considerate quelle che continuo a collezionare nel mentre e che saranno progressivamente disponibili, sarebbe stato ovviamente impossibile raccoglierle in un libro. 

Il costo del libro stesso sarebbe stato estremamente più alto di quello proposto, avendo un effetto opposto rispetto a quello desiderato: rendere fruibile la storia della Barona a quanta più gente possibile. 

Tutte queste immagini sono disponibili GRATUITAMENTE da anni sulla pagina Facebook del libro, arricchite dai ricordi e dal materiale di chi vuol contribuire, al progetto. Inoltre ulteriori approfondimenti e materiale multimediale è disponibile sul mio sito personale nella sezione "Storia della Barona".

 

Meglio di così!?

CHOOSE YOUR LANGUAGE!!!

VAI AL BLOG:

PIANETI EXTRASOLARI
DA OLTRE 5 ANNI, IL PRIMO ED UNICO IN ITALIA!

IL MIO ULTIMO LIBRO :

CERCA NEL SITO E NEL BLOG!
SE APPREZZI QUESTO SITO E VUOI AIUTARMI A MANTENERLO, FAI UNA PICCOLA DONAZIONE! GRAZIE!