In questa pagina puoi trovare tutti i miei libri.
Leggendoli scoprirai come ognuno di essi vada ad indagare ed approfondire un argomento mai trattato in precedenza o di cui si trovano notizie frammentarie o sparse. 

Disponibili su LULU.com e su AMAZON

ORIENTARSI CON LE STELLE

L'uomo osserva la volta celeste da tempo immemore, prima temendola, poi collocandovi i propri miti e la propria storia ed infine cercando di comprenderne i meravigliosi segreti. Abbiamo imparato in primo luogo a riconoscere la ciclicità di alcuni fenomeni celesti e il moto apparente degli astri, sfruttandoli per scandire il passare tempo e per poterci orientare durante gli spostamenti via terra e via mare. E' stato un percorso di conoscenza durato decine e decine di migliaia di anni, assolutamente determinante per la sopravvivenza ed il progresso del genere umano. L'umanità di oggi, erede del progresso tecnologico senza precedenti sperimentato nel corso del XX secolo, sta abbandonando queste antiche e preziose conoscenze, ancora indispensabili al tempo dei nostri nonni o bisnonni. 

Utilizzando le conoscenze dei nostri avi, espertissimi osservatori del cielo e privi della moderna tecnologia, quanti di noi oggi sarebbero in grado di raggiungere un luogo lontano e determinarne la posizione? Quanti riuscirebbero a calcolare l'ora locale e quella di un evento futuro? Questo libro raccoglie alcuni tra i metodi più semplici ed utili per rispondere a queste domande, unendo conoscenze e tecnologie moderne ed antiche.

 

(2017)

DA MILANO ALLA BARONA. STORIA, LUOGHI E PERSONE DI QUESTA TERRA       (II EDIZIONE - 2016)

Un avvincente viaggio alla scoperta delle origini di Milano e della nostra zona, la Barona. Essa cela, tra le sue moderne costruzioni, antichissime tradizioni ed una storia millenaria che oggi rischiano di sparire per sempre a causa dell'urbanizzazione e del progresso dei tempi. Rinomata da secoli per la sua laboriosità ed avanguardia nella lavorazione dell'argilla e nelle tecniche di coltivazione, la Barona ha perso gran parte della sua anima agricola solo nell'ultimo secolo trasformandosi in una realtà urbana a tutti gli effetti. Una realtà che nel recente passato ha attraversato momenti assai critici, da cui però ha tratto insegnamento in un continuo sforzo volto all'integrazione sociale e alla civile e consapevole convivenza.

 

(2016)

MISURARE L'UNIVERSO

Basta alzare gli occhi al cielo in una notte limpida per renderci conto di quanto sia grande ed affollato l'universo. Una visione che è solo l'anteprima delle infinite meraviglie che possiamoscorgere osservando lo stesso cielo al binocolo o al telescopio. Oggi, per la prima volta nella sua storia, l'umanità possiede gli strumenti e le nozioni per comprendere la reale dimensione e l'organizzazione del cosmo che per migliaia di generazioni i nostri avi hanno potuto solamente ammirare. Quanto sono distanti gli oggetti celesti che osserviamo? Quanto è grande quindi l'Universo? Quali distanze separano le galassie? Fino a dove possiamo osservare? Partiamo assieme per un viaggio sorprendente che parte dal nostro cervello e raggiunge i confini dell'Universo osservabile.

 

(2015)

ANIMALI E PIANTE NELLO SPAZIO

C’è una storia che precede e che corre parallelamente alla ben più conosciuta epopea della corsa umana allo spazio. Queste pagine raccontano le imprese dei primi astronauti, i primi terrestri nello spazio, che a decine hanno aperto la strada all'umanità e che tuttora continuano a svolgere un ruolo fondamentale per l’uomo e la sua sete di conoscenza. Ma chi sono i protagonisti di questa storia? Quali risultati hanno raggiunto e a che prezzo? In questo libro ripercorreremo la conquista dello spazio, raccontando la storia scritta dagli animali e dalle piante che con il loro sacrificio hanno permesso all'uomo di raggiungere in maniera più sicura lo spazio e la Luna. Una vicenda che vale la pena di essere raccontata e ricordata poiché spesso oscurata dai grandi traguardi raggiunti oggi dall'uomo.

 

(2015)

LA TERRA VISTA DALLO SPAZIO

 

L'interrogativo sulla forma e sull'aspetto della Terra è vecchio di migliaia di anni, così come il desiderio di innalzarsi dalla sua superficie. Solo l'uomo del XX secolo ha avuto la possibilità di saziare questa sua curiosità sfruttando l'incredibile progresso scientifico e tecnologico: grazie a questa nuova e globale visione del mondo - una piccola sfera azzurra persa nell'immensità dello spazio - l'umanità sta cominciando a comprendere la sua inestimabile e fragile eccezionalità. Negli ultimi 50 anni decine di astronauti hanno goduto della visione della Terra dallo spazio a bordo di navicelle e stazioni spaziali, mentre solo 12 di essi hanno osservato il nostro pianeta dalla superficie lunare. Mentre l'uomo conquistava lo spazio prossimo alla Terra, decine di sonde viaggiavano verso gli altri pianeti e raggiungevano i confini del sistema solare, mandandoci di tanto in tanto immagini uniche della nostra casa. La recente scoperta di numerosi pianeti simili alla Terra orbitanti attorno ad altre stelle ci ha permesso di immaginare come apparirebbe il nostro mondo osservato a distanza di svariati anni luce.

 

(2014)

LE LUNE DEL SISTEMA SOLARE.

Dal punto di vista dell'Uomo, la nostra è stata l'unica luna per milioni di anni. A partire dal 7 gennaio 1610, Galileo ed i suoi successori hanno scoperto centinaia di nuove lune all'interno del nostro sistema planetario. Oggi conosciamo tutte le lune maggiori e siamo costantemente a caccia di quelle piccole ed evanescenti che orbitano lontano dai loro pianeti o attorno a grandi e remoti asteroidi. Dopo lo storico allunaggio del 1969, l'umanità è riuscita per ora ad atterrare solamente su un'altra luna: Titano. In questo libro sono elencate tutte le lune conosciute, la loro esplorazione e le loro principali caratteristiche. Scopriremo su di esse un'infinita varietà di ambienti ed incontreremo formazioni geologiche mai viste sulla Terra.

 

 

(2014)

DA MILANO ALLA BARONA. STORIA, LUOGHI E PERSONE DI QUESTA TERRA.

Un avvincente viaggio alla scoperta delle origini di Milano e della nostra zona, la Barona. Essa cela, tra le sue moderne costruzioni, antichissime tradizioni ed una storia millenaria che oggi rischiano di sparire per sempre a causa dell'urbanizzazione e del progresso dei tempi. Rinomata da secoli per la sua laboriosità ed avanguardia nella lavorazione dell'argilla e nelle tecniche di coltivazione, la Barona ha perso gran parte della sua anima agricola solo nell'ultimo secolo trasformandosi in una realtà urbana a tutti gli effetti. Una realtà che nel recente passato ha attraversato momenti assai critici, da cui però ha tratto insegnamento in un continuo sforzo volto all'integrazione sociale e alla civile e consapevole convivenza.

 

(2012)

 

 

SHOP : CLICCA SULLE IMMAGINI O VAI ALLA SEZIONE SHOP! GRAZIE!

IL MIO ULTIMO LIBRO :