CHI SONO

IN BREVE:

 

STEFANO TOSI

Nato a Milano nel 1988, ha studiato Astronomia presso l'Università di Bologna. Astrofilo ed appassionato di pianeti extrasolari da sempre, unisce all'osservazione ed alla fotografia dell'Universo col suo telescopio l'interesse per la Storia. Membro del Circolo Astrofili di Trezzano sul Naviglio (MI), scrive articoli, tiene conferenze, un blog ed ha pubblicato nel 2012 un libro sulla storia di Milano e del suo quartiere: Da Milano alla Barona. Storia, luoghi e persone di questa terra. Nel 2014 pubblica Le lune del sistema solareprimo ed unico libro italiano dedicato all'argomento, e nell'agosto dello stesso anno La Terra vista dallo spazio. Seguono Animali e piante nello spazio  (2015), Misurare l'Universo (2015).ed Orientarsi con le stelle (2017).

 

 

 

 

Ciao a tutti!
Mi chiamo Stefano Tosi e sono nato a Milano 28 anni fa.

Sono sempre stato attratto dalle scienze in generale, ma anche dalla storia, dalla scrittura e dalla fotografia. Sono una persona estremamente curiosa e sempre a caccia di risposte. 

Tra tutte l'Astronomia è senza dubbio la mia passione più grande. Mi accompagna sin da quando ero molto piccolo e ha influenzato notevolmente il corso della mia vita. Il fascino delle grandissime distanze e delle immense strutture che compongono il cosmo mi ha sempre folgorato, da molto tempo prima che divenissero oggetto di studio.
Ho ricevuto il mio primo telescopio per il mio 13° Natale e da quella sera ho deciso insindacabilmente che il dormire sarebbe risultata null'altro che una perdita di tempo. Carta e penna alla mano, ho passato i primi anni ad annotare e disegnare i crateri lunari, la posizione delle lune galileiane intorno a Giove e di Titano attorno a Saturno, decine di stelle doppie, una valanga di stelle cadenti e molto molto altro. 

Ho avuto la fortuna di osservare la cometa Hale-Bopp e la storica opposizione di Marte.... ma anche la Via Lattea da Milano durante il blackout nazionale del 2003.
Finito il liceo scientifico mi trasferii a vivere a Bologna per frequentare il corso di laurea in Astronomia. 
L'Associazione Astrofili Bolognesi ha fatto germogliare in me l'interesse per la fotografia astronomica ed il successivo acquisto di una reflex ha sancito l'inizio di questo nuovo capitolo dell'osservazione del cielo.

Stando lontano da casa per l'Università, la momentaneamente latente passione per la storia si è riaccesa e per tre anni mi ha accompagnato nella stesura del mio primo libro: "Da Milano alla Barona. Storia, luoghi e persone di questa terra.". Il libro raccoglie nei primi 6 capitoli la storia di Milano, dalla preistoria al medioevo, e nei successivi 6 la storia della zona della città in cui sono nato, cresciuto e (ora) tornato a vivere. E' stata un'esperienza 'storica' in tutti i sensi: ho conosciuto vicende, persone e luoghi che mai avrei immaginato potessero custodire così tante cose da raccontare. La stesura di questo libro mi ha davvero arricchito culturalmente e mi ha messo davanti ai pregi ed ai difetti di questa grande città. Il progetto che ho creato attorno a questo libro sta crescendo di giorno in giorno ed ha già superato da un pezzo le mie più rosee aspettative per diffusione, contributi e scambio di materiale ed informazioni. 

Negli ultimi anni ho continuato a scrivere ed il primo risultato è stato la pubblicazione del primo titolo astronomico "Le lune del sistema solare": un viaggio alla scoperta di tutte le lune presenti nel nostro sistema planetario, delle loro caratteristiche e della loro esplorazione. Si tratta dell'unico e primo titolo italiano dedicato all'argomento, completo ed aggiornato.

Da alcuni anni sono iscritto al Circolo Astrofili di Milano e al Circolo Astrofili di Trezzano sul Naviglio. Quest'ultimo in particolare mi ha permesso di 'tornare alle origini' conoscendo splendide persone con le quali ho avuto il piacere di condividere osservazioni del cielo ed i miei primi successi astrofotografici. 

Nell'agosto 2014 ho pubblicato il secondo titolo astronomico, "La terra vista dallo spazio". Un incredibile viaggio alla scoperta di come appare la nostra Terra allontanandosi progressivamente da essa, dalle grandi esplorazioni umane del passato all'osservazione dalle altre stelle. 1000 anni di viaggi, imprese e fotografie ci permettono di comprendere l'immensità della nostra piccola e preziosa oasi celeste.

Prendendo spunto da un articolo scritto per una rivista, nell'aprile 2015 ho pubblicato "Animali e piante nello spazio", uno dei pochissimi libri italiani che tratta la storia aggiornata e semisconosciuta dei primi veri conquistatori dello spazio: gli animali e le piante spediti nel cosmo dall'uomo. Si raccontano anche tutte le specie animali e vegetali ed i principali esperimenti compiuti nello spazio in 70 anni di esplorazione.
Nell'ottobre 2015 esce Misurare l'Universo, un volumetto che ci permette di apprezzare in maniera semplice le distanze sconfinate che separano gli oggetti celesti. Un viaggio che parte dal nostro cervello e raggiunge i confini dell'universo.
Nel 2017 è disponibile Orientarsi con le stelle, un piccolo manuale sull'orientamento astronomico e terrestre che ci aiuta a recuperare tutte quelle preziose conoscenze che hanno permesso all'umanità di conquistare l'intero pianeta e che oggi, nell'era di internet e dei navigatori GPS, stiamo inesorabilmente perdendo. 

 

 

CHOOSE YOUR LANGUAGE!!!

VAI AL BLOG:

PIANETI EXTRASOLARI
DA OLTRE 5 ANNI, IL PRIMO ED UNICO IN ITALIA!

IL MIO ULTIMO LIBRO :

CERCA NEL SITO E NEL BLOG!
SE APPREZZI QUESTO SITO E VUOI AIUTARMI A MANTENERLO, FAI UNA PICCOLA DONAZIONE! GRAZIE!