PRIMA EDIZIONE DEL LIBRO

Dopo aver raccolto una mole impressionante di materiale ed aver condotto approfondite ricerche d'archivio e sul territorio, nel 2010 comincia la stesura del libro.
Fino ad allora mancava un libro che raccontasse l'incredibile storia della Barona e del suo legame con Milano. Un buco che doveva assolutamente essere colmato: conoscere la storia del proprio territorio è l'unico modo possibile per valorizzarlo, tutelarlo e difenderlo.
Ed è proprio questo il motore che mi ha spinto durante i 3 anni di lavoro che hanno portato alla sua pubblicazione nell'ottobre 2012.
Stavo scrivendo una storia lunga oltre 3000 anni, in gran parte mai raccontata prima e che rischiava di perdersi per sempre. Negli anni di stesura del libro ho percorso io stesso un viaggio incredibile che mi ha portato a conoscere intimamente la mia città e la zona dove sono nato, cresciuto e dove risiedo. 
Ma soprattutto ho conosciuto persone speciali che mi hanno consegnato ricordi preziosi provenienti da un passato lontano, vissuto in prima persona o in famiglia....un vero tesoro che doveva essere preservato in queste righe. Un passato che parla di semplicità e spensieratezza, ma talvolta anche di povertà e tragedie. 

Ma le fatiche e le emozioni non sono terminate il 12 ottobre 2012 con la pubblicazione del libro. Ogni giorno che passa è Storia e ogni persona che conosci può raccontarti qualcosa di completamente nuovo o che completa un fatto già noto. 
Sono passati 3 anni e mezzo dalla pubblicazione del libro ed in questo lasso di tempo non ho mai smesso di scrivere approfondire, fare ricerche, conoscere persone e vicende.

Centinaia di copie vendute e decine di lettori conosciuti di persona, appassionati e curiosi, che spesso hanno a loro volta raccontato aneddoti e ricordi preziosi.

 

Contemporaneamente alla pubblicazione del libro, ho voluto creare un PROGETTO per coinvolgere i residenti in zona (assieme a chi vi è nato, cresciuto o che comunque è sensibile all'argomento) e spingerli a creare assieme a me un vero e proprio museo virtuale (e chissà, magari un domani materiale....) di storia locale che raccogliesse tutti i ricordi, le foto, i video legati alla Barona ed alla sua lunga storia.

A tal proposito ho aperto la pagina Facebook del libro "Da Milano alla Barona. Storia, luoghi e persone di questa terra.", in cui chiunque sia interessato può contribuire ed aggiungere preziosi tasselli...
Ad oggi la pagina conta oltre 2600 fan ed è la pagina di storia locale milanese più attiva e seguita.

QUESTA E', IN BREVE, LA STORIA DI QUESTO LIBRO E DEL PROGETTO CHE HO VOLUTO COSTRUIRE.

CHOOSE YOUR LANGUAGE!!!

VAI AL BLOG:

PIANETI EXTRASOLARI
DA OLTRE 5 ANNI, IL PRIMO ED UNICO IN ITALIA!

IL MIO ULTIMO LIBRO :

CERCA NEL SITO E NEL BLOG!
SE APPREZZI QUESTO SITO E VUOI AIUTARMI A MANTENERLO, FAI UNA PICCOLA DONAZIONE! GRAZIE!